Tre benefici del caffè per l’organismo e il benessere generale
Gli effetti benefici del caffè sono materia di contrasto e di studio da decenni. Fra pseudoteorie e considerazioni di senso comune, si crea spesso confusione. Pareri scientifici e opinioni hanno chiaramente una rilevanza diversa. Di certo, rimane che la bevanda è un potente antiossidante nella dieta occidentale. Attualmente, le ricerche condotte identificano una serie di benefici del caffè a livello metabolico e neuronale che sembrano venire confermati da diversi studi.
Caffè: effetti benefici su metabolismo e dieta
La caffeina sembra essere particolarmente indicata per stimolare il metabolismo e bruciare i grassi. Secondo una serie di ricerche, quest’elemento riesce ad aumentare il tasso metabolico del 3-11% nei primi periodi di assunzione.
Altrettanto importante è l’impatto sulla nostra dieta. A seconda della qualità del caffè, in una tazzina sono presenti buone quantità di vitamine B2, B3, B5; di manganese, potassio e magnesio. Ognuno di questi elementi è fondamentale per il benessere dell’organismo (tessuti, sistema nervoso e produzione di energia).
Caffè: salute e prevenzione delle malattie
Infine, il caffè è in grado di abbassare l’incidenza di malattie degenerative. La bevanda ridurrebbe il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 (malattia che altera la quantità di insulina), l’Alzheimer e il morbo di Parkinson. Sebbene non ci siano dati certi sulle percentuali di influenza della caffeina nella prevenzione di queste patologie, una certa soglia di beneficio sembra non essere smentita dalle più attuali ricerche.
Per richiedere maggiori informazioni, contattaci subito