Overdose di caffeina: effetti, sintomi dell’intossicazione e rimedi

L’overdose di caffeina è una delle conseguenze che possono essere registrate a fronte dell’assunzione elevata di quantità di caffè (o bibite con caffeina). Dal semplice nervosismo all’aumento del battito cardiaco, gli effetti collaterali possono essere più o meno gravi. Come in un gran numero di circostanze, prevenirne l’insorgenza è sicuramente la scelta migliore, ma qualora dovessi registrare questi effetti puoi ricorrere a rimedi adeguati. 

Effetti collaterali caffè a dosaggi elevati

Fra i primi effetti della caffeina assunta in dosi troppo elevate, possiamo registrare una forte sensazione di panico dovuto agli stimoli nervosi acutizzati. A questa prima condizione psicologica, possono seguire nausea, vomito e una respirazione molto più rapida del comune. Qualora, l’organismo non riuscisse a reagire, è possibile avere un aumento del battito cardiaco e ipertensione. Nei casi più gravi, si può addirittura arrivare ad allucinazioni, contrazioni muscolari e arrossamento delle mucose.

Overdose caffeina: cosa fare

Nel caso dovessi notare uno o più di questi segnali a seguito dell’assunzione di caffè o bibite energizzanti, è bene abbattere il livello di caffeina immediatamente. Lassativi salini e pillole di carbone vegetale sono particolarmente utili per “lavare” l’organismo durante le prime ore della crisi. A questo trattamento, è opportuno far seguire un periodo di astinenza di qualche settimana. Una volta che la caffeina sarà stata eliminata, è possibile tornare ad assumere le bevande in quantità controllata e sotto indicazione medica.

 

Per richiedere maggiori informazioni, contattaci subito