La qualità di caffè è influenzata da diversi fattori che nel loro complesso regalano quel sapore particolare e unico che ogni tazzina racchiude.

Le più diffuse e rinomate varietà sono:

  • arabica dal profumo intenso e il gusto dolce e leggermente acidulo
  • excelsa profumato e delicato 
  • robusta intenso e forte dalla crema densa
  • liberica aromatico e dal gusto gradevole

Le miscele di caffè di qualità quindi hanno come punto di partenza queste varietà tra cui quelle di caffè arabica e robusta sono le più diffuse ma bisogna sapere che la più pregiata qualità di caffè è l’excelsa quando i chicchi vengono raccolti a mano da piante molto resistenti alla siccità e agli attacchi dei parassiti.

Una pregiata qualità di caffè arabico è il curioso Black Ivory Coffee dalle terre della Thailandia i cui chicchi vengono fatti ingerire da elefanti che li “arricchiscono” con particolari enzimi digestivi come anche il Kopi Luwak che sfrutta il processo digestivo dello zibetto delle palme ma molti altri sono i caffè di qualità con lavorazioni tradizionali pronti per essere degustati.

Esistono moltissime qualità di caffè particolari più o meno elaborate o curiose che possono essere gustate e degustate per assaporare le lavorazioni e le miscele. Gli esperti della Torrefazione SECO possono offrire ai propri clienti prodotti in grado di soddisfare gusti ed esigenze specifiche.