Le cialde di caffè sono una novità relativamente recente nel campo della torrefazione, infatti per molto tempo il caffè è stato venduto in pacchi macinato o in grani, per essere consumato al bar o in casa con la moka.

Negli ultimi anni il mercato è cresciuto iniziando a proporre la vendita di caffè in monoporzioni già confezionate all’interno di carta o plastica, la praticità, comodità e velocità con cui si ottiene una fumante tazzina di caffè all’inizio sembravano incredibili. 

Un’altra caratteristica che non è da sottovalutare è il fatto che non si sporca praticamente nulla, infatti le macchine utilizzate sono dedicate esclusivamente all’uso di cialde o capsule e garantiscono un risultato ottimo e pulito.

Caffè in cialde: quale comprare

Come per la versione tradizionale, anche per le cialde, il caffè contenuto non è tutto uguale. Esistono infatti miscele diverse: Arabica, robusta o mista. 

In base al tipo di miscelazione che viene fatta si ottengono sfumature diverse di sapore. Ogni torrefazione crea una o più miscele che vengono proposte per la vendita. 

Sul mercato è possibile scegliere tra torrefazioni ormai talmente grandi da essere diventate dei brand e le torrefazioni locali. 

Forse non tutti sanno che nelle migliori piccole torrefazioni producono anche cialde di caffè. Lo stretto rapporto con il cliente permette di consigliare e aiutare affinché si ottenga un ottimo espresso.

Riciclare cialde caffè

Come riciclare le cialde di caffè? Una volta utilizzate le cialde hanno concluso la loro vita, oppure no?

Sul web è possibile trovare tantissime idee creative per dare una nuova vita a cialde e capsule:

  • Decorare borse, lampade, cornici ecc. ecc.
  • Creare gioielli e portachiavi 
  • Fare ghirlande natalizie o calendari dell’avvento
  • pupazzi e giocattoli per bambini
  • tende 

Insomma il limite è solo la fantasia!

 Se ami il caffè artigianale ma non vuoi rinunciare alla comodità delle cialde scopri Torrefazione Seco!