Già l’etimologia del termine racconta tutto della torrefazione che deriva infatti dal latino “torrefacere” ovvero fare seccare.

Questo processo è utilizzato non solo per il caffè ma anche per il tabacco, l’orzo e altri semi e serve ad esaltare il gusto e a facilitare il processo di macinatura.

Come avviene la torrefazione del caffè

La tradizione di torrefazione italiana è di alta qualità seppure l’origine di questa tecnica provenga dalla Turchia o dall’Abissinia dove è legata a racconti leggendari.

Sostanzialmente il processo è suddiviso in tre fasi:

  • l’essiccazione che consiste nell’asciugatura dei semi contenuti nelle bacche di caffè che sono di colore verde e attraverso una temperatura di 160° elimina l’umidità dai semi.
  • la doratura prevede una fase in cui continua l’essiccazione e si formano diversi composti aromatici fino a quando i chicchi non iniziano a scoppiettare 
  • la tostatura che può essere media, chiara o scura fino al secondo crack del chicco.

L’acquisto del caffè nelle torrefazioni è la scelta migliore per consumare un caffè di qualità superiore perchè il tempo che intercorre tra tostatura, macinatura e consumo è determinante per l’aroma. La torrefazione SECO è una delle più antiche torrefazioni caffè a Milano e da sempre offre ai propri clienti qualità ed esperienza. Come punto di riferimento per la torrefazione Milano da SECO gli esperti offrono consigli e informazioni su tutti i tipi di caffè.