Cialda o capsula per caffè: i pro e i contro di due varianti di successo
Va chiarito fin da subito, una risposta univoca alla domanda “è meglio il caffè in cialda o il caffè in capsule?” non esiste. Entrambe le alternative hanno i loro vantaggi. Dunque, la scelta migliore dipende dalle preferenze personali e dalle abitudini di spesa. In questo breve pezzo, vogliamo solo fornire qualche utile indicazione per aiutarti nella decisione più adatta prendendo in considerazione il gusto, i costi e la sostenibilità delle due varianti.
Il gusto del caffè: cialda o capsula
Valutando in sé il sapore del caffè, il fatto che sia racchiuso in cialde o in capsule non fa alcuna differenza. La qualità del prodotto, quella sì, influenza il gusto. Tuttavia è bene aprire una piccola parentesi sullo stato di conservazione degli aromi. Precisamente, le capsule sono chiuse ermeticamente sotto vuoto e proteggono la miscela nel tempo senza che questa perda le sue sfumature. Diversamente, le cialde potrebbero essere corrotte nel lungo periodo, soprattutto se lasciate in ambienti umidi o non protetti.
Il costo dei tipi di capsule caffè e delle cialde
Se, dunque, il gusto non è particolarmente centrale per la scelta, occorre considerare altre variabili.
- Costo economico: a parità di quantità di prodotto, le cialde tendono ad avere un prezzo inferiore.
- Costo ambientale: le cialde sono biodegradabili e facilmente smaltibili mentre le capsule comuni no. Tuttavia, sono sempre più diffuse le capsule compostabili (che hanno un prezzo superiore).
- Costi pratici: alcune capsule non sono adatte a certi tipi di macchina; le cialde devono essere conservate con maggiore cura e consumate in tempi più brevi.