Il caffè è uno dei veri piaceri della vita, il profumo e il sapore del chicco tostato donano alla bevanda quel sapore inconfondibile apprezzato da tutti. La tostatura o torrefazione del caffè è quel processo che rende il chicco di caffè pronto per sprigionare il suo sapore.
La torrefazione fa sì che il chicco di caffè diventi friabile e facile da macinare e dona alla bevanda il gusto inconfondibile che amiamo tanto.
Il processo di torrefazione avviene in tre fasi.
La prima fase
Dopo la raccolta i chicchi devo essere messi ad asciugare, è questa la fase della disidratazione in cui il chicco, lasciando evaporare parte dell’umidità, deve perdere dal 6 all’8% di peso.
Siamo ancora lontani dal prodotto che siamo abituati a conoscere, il caffè ha un odore simile al popcorn e un colore giallino.
La seconda fase
In questa fase inizia il processo di tostatura, avvengono le trasformazioni che rendono il caffè nero e dal sapore inconfondibile.
I chicchi sono inseriti in un apposito macchinario per essere sottoposte ad alte temperature. I grani si espandono e diventano di colore bruno. Con l’aumento della temperatura il caffè accumula calore e le strutture legnose si frantumano rendendo i grani friabili.
Terza fase
Al termine del processo di torrefazione, in cui il caffè ha raggiunto temperature molto alte, è importante il processo di raffreddamento che deve avvenire velocemente per ottenere il giusto grado di tostatura ed evitare una perdita di aromi e ottenere una capacità di conservazione maggiore.
Per avere un caffè di qualità, dal gusto inconfondibile e dall’aroma deciso con la giusta torrefazione a Milano, vistate il nostro sito o contattateci.