La miscela caffè Robusta e il carattere deciso della pianta
Originaria del Congo e poi diffusa in buona parte dell’Africa, la pianta di caffè Robusta deve il suo nome alla capacità di resistere ai parassiti tanto quanto alla velocità con cui si cresce anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Il carattere della specie è, d’altro canto, lo specchio dei grani che produce e del macinato che se ne ricava. Forte, deciso e ricco di caffeina: nelle capsule di caffè è richiuso un animo determinato.
Caffè nero Robusta: le sue proprietà
Il caffè Robusta si distingue per la consistenza corposa e il sapore leggermente più amarognolo, meno delicato al palato rispetto alla variante Arabica. Molto del suo gusto è dovuto all’alta concentrazione di caffeina (dall’1,6% sino al 2,8%) e alla bassa percentuale di zuccheri (circa il 5%). La densità è, invece, percepibile fin dal primo sorso di schiuma spessa che ne valorizza il toni decisi.
Provenienza e tipi di Arabica e Robusta
I tipi di caffè Robusta e Arabica si distinguono, generalmente, a seconda dell’area in cui vengono coltivate le piante. La più delicata Arabica deve essere cresciuta tra i 600 e 2000 metri sul livello del mare, in terreni ricchi di sali minerali. Le zone in cui prolifera sono generalmente l’America del sud e centrale così come alcuni paesi dell’Africa (Kenya, Etiopia e est Africa). Diversamente, la Robusta riesce a offrire un prodotto eccellente anche ad altitudini contenute e viene perciò coltivata nell’Africa dell’ovest (Camerun, Costa d’avorio su tutti) e in estremo oriente (Vietnam e Indonesia).
Per richiedere maggiori informazioni, contattaci subito