Cinque caratteristiche della pianta di caffè Arabica e le qualità dei grani di caffè

La qualità del caffè Arabica è nota a esperti tanto quanto ai semplici consumatori. Sono cinque le caratteristiche principali che distinguono il prodotto dalla sua alternativa più comune: la Robusta. Gran parte delle differenze derivano dalla composizione dei grani. L’Arabica ha concentrazioni di oli del 18% (contro il 9% della Robusta), di zuccheri all’8% (contro il 5%), di caffeina dallo 0,9% all’1,7% (contro il 1,6-2,8%). La prima e più evidente distinzione è, dunque, la maggiore leggerezza.

Caffè miscela Arabica: il gusto delicato e complesso

Il macinato e le cialde di caffè Arabica si fanno apprezzare per il gusto più morbido e articolato.

  • Sapore – Il gusto del prodotto è, nel complesso, dolce e delicato, capace di adattarsi ai palati più sensibili con toni di caramello e cioccolato derivati dalla tostatura.
  • Aroma – Alla delicatezza generale, si unisce una complessità degli aromi interessante. Le lievi sfumature acidule si sovrappongono a quelle zuccherine più dominanti. 

Qualità Arabica: piacere denso e prolungato

L’esperienza del caffè non è solo limitata al gusto tout court.

  • Consistenza – L’espresso con macinato di Arabica si fa apprezzare per una rotondità corposa e per la crema densa seppur sottile.
  • Persistenza – Rispetto alla Robusta, i sapori e le sfumature che sono nel DNA del gusto resistono sul palato più a lungo prolungando il piacere del caffè.

 

Per richiedere maggiori informazioni, contattaci subito