Non tutto il caffè è uguale, pur essendo una pianta e una bevanda conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, particolarmente in Italia, non tutti conoscono le differenze esistenti tra i vari tipi di caffè, in particolare tra le due principali tipologie usate nella produzione: arabica e robusta.
La scelta di quale caffè comprare parte innanzitutto da una conoscenza di ciò che si vuole e, per il caffè si tratta principalmente di conoscere le differenze tra la qualità di caffè arabica o robusta. Prima di tutto va detto che entrambe le varietà sono ottime, non ne esiste una di serie A e una di serie B, cambiano semplicemente le caratteristiche e, di conseguenza, il gusto che avrà il nostro espresso.
Il caffè arabica è forse il più conosciuto tra i due e si distingue per il suo gusto inconfondibile, aromatico e speziato. Allo stesso tempo è più delicato poiché contiene una minore quantità di caffeina.
La qualità di caffè robusta è invece riconoscibile per il suo gusto deciso, spesso con note di cioccolato ed è più “forte”, ha infatti una percentuale di caffeina maggiore rispetto al caffè arabica.
Le due tipologie di caffè, arabica e robusta, vengono spesso mixate per creare delle miscele di caffè adatte per tutti i palati, esaltando le proprietà di entrambe le tipologie.
Contattaci per conoscere l’offerta della Torrefazione!