Il sogno di tutti gli amanti della lettura e del caffè: potersi sedere a leggere un ottimo libro sorseggiando il miglior caffè al mondo. Chiunque ami il mondo della lettura ha desiderato almeno una volta di aprire un caffè letterario, o almeno di visitarne uno tra tutti quelli sparsi nel mondo.
Promuovere la letteratura in bar su quali aspetti puntare e quale caffè scegliere?
Decorare il locale
È importante che l’arredamento e le decorazioni del locale richiamino il tema su cui stiamo puntando, mobili, quadri alle pareti e oggetti d’arredamento dovrebbero riferirsi al tipo di letteratura che si vuole promuovere.
Se si punta sul genere fantasy, ad esempio, è bene introdurre elementi di arredo che richiamino a qualche libro famoso e popolare in questo genere, da Harry Potter al Signore degli anelli la scelta è molto vasta.
Come parte integrante dell’arredamento è bene inserire una libreria piena di libri degli autori che esprimono maggiormente questo genere. Possibilmente non dovrebbero essere libri nuovi, meglio se di seconda mano, che si veda che sono stati letti ed amati.
Poche regole ma chiare
È importante stabilire una politica su quanto a lungo gli scrittori/lettori possono “passare il tempo” senza comprare altro caffè. Clienti che si trattengono troppo a lungo senza consumare incidono negativamente sull’economia del locale.
Per rendere l’attività economicamente redditizia è necessario incentivare il turnover, è importante quindi stabilire delle regole e comunicare chiaramente questa politica.
Non il solito caffè
Di caffè letterari a Milano ce ne sono diversi, per attirare una buona clientela è importante offrire una
miscela caffè bar di qualità. Questa scelta attirerà maggiori clienti, non solo gli amanti del genere letterario scelto come tema. Inoltre, con un’ottima miscela di caffè in grani, si incentiva il consumo della bevanda.
Se sei interessato ad aprire un caffè letterario a Milano e cerchi una miscela di qualità, contattaci o visita il nostro sito.